top of page

Residenze d'Artista in Italia e in Cina


Siamo stati i primi ad aver proposto e organizzato iniziative di residenze d’artista rivolte sia ad italiani che a cinesi. A questo scopo abbiamo sottoscritto una convenzione triennale con Mus.e, un’associazione impegnata nella valorizzazione del patrimonio artistico della città di Firenze, e collaboriamo regolarmente con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze. Il nostro obiettivo è sostenere giovani artisti di entrambi i paesi, offrendo loro eccezionali opportunità di confronto e crescita in un contesto internazionale, volte inoltre a favorire la reciproca conoscenza e l’avvicinamento delle rispettive culture.

Italy project

Italy project è un programma annuale rivolto a giovani artisti cinesi, iniziato nella primavera 2018 e proseguito nel 2019, realizzato in collaborazione con MAD - Murate Art District, centro di ricerca e produzione artistica di Firenze che fa capo all’associazione Mus.e.

Il bando di partecipazione è riservato ad artisti di nazionalità cinese di non più di 40 anni, selezionati sulla base del curriculum e del progetto presentato - con un’attenzione particolare al contesto sociale, alla sensibilità ambientale e alle pratiche partecipative - a cui viene data l’opportunità di svolgere un mese di ricerca e produzione artistica a Firenze. A conclusione della permanenza, i lavori eseguiti vengono esposti in una mostra aperta al pubblico presso gli spazi di MAD. Il progetto è realizzato anche grazie alle importanti collaborazioni con l’Accademia di Belle Arti di Sichuan e con il Times Art Museum di Pechino.

Residenze d'Artista a Firenze 2019

Residenze d'Artista a Firenze 2018


Zhang Xiang Un passato fuori dal tempo, 2019, installazione ispirata all'alluvione di Firenze del 1966


Residenze d’ artista in Cina

Parallelamente al China project, Zhong Art International ha sviluppato il programma annuale di Residenze d’ Artista in Cina per le edizioni 2018 e 2019, anch’esso organizzato in collaborazione con MAD e in partnership con Accademia di Belle Arti di Sichuan e Museo Times Art di Beijing.

La proposta è indirizzata a giovani artisti fino a 35 anni di età operanti in Italia, che si esprimano con linguaggi contemporanei, selezionati in base al curriculum e ad un progetto di ricerca collegato a interazione e scambio culturale tra la cultura italiana e quella cinese.

Gli artisti vincitori del bando hanno l’opportunità di svolgere un periodo di ricerca e produzione artistica in Cina presso l’Accademia di Belle Arti di Sichuan, a conclusione del quale i progetti realizzati vengono esposti al pubblico cinese e successivamente riproposti a quello italiano.


Residenze d’artista in Cina 2019

Residenze d’artista in Cina 2018

bottom of page