top of page

Inaugurazione mostra "Chinese Rice Paper and Painting"


Chinese Rice Paper and Painting

Firenze | Sala delle Feste | Palazzo Bastogi

Consiglio Regionale della Toscana

(via Camillo Benso di Cavour, 18)

11-18 ottobre 2018

Inaugurazione giovedì 11 ottobre, ore 17.00

Guarda il servizio di RAI3 TGR del 9 ottobre 2018

https://www.youtube.com/watch?v=GHYP19vDCe4

Eugenio Giani , Gianni Zhang, ZAI, Zhong Art International  Chinese Rice Paper and Painting
Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, interviene all'inaugurazione

Giovedì 11 Ottobre 2018, nella sala delle Feste del Consiglio Regionale della Toscana, in Palazzo Bastogi a Firenze, si inaugura la mostra Chinese Rice Paper and Painting, una selezione di circa 80 opere su pregiata carta di Riso Xuan, realizzate da 30 importanti artisti del panorama artistico cinese contemporaneo, tra cui:Xu Li, LiuWeidong, Yang Guoxin, ShangKe, TangChenghua, Lei Ziren, LvShaoqing, Li Jie, GuPing, Gu Ying, ShiLan, Zhang Fuye, He Jiaying, Zhang Yonghai, Lv Xiaoping, Zhao Shengli, Zou Tao, Wang Ciao, HuShiping, Ma Jinghu.

L’esposizione è alla sua seconda tappa, dopo la prima realizzata precedentemente in Cina; nasce nel contesto dei progetti "Nuova Via della Seta" e " Diffusione del Patrimonio Culturale Cinese”. È organizzata dall’Università del Politecnico di Anhui, dalla Città di Xuancheng, dalle cartiere statali Xuanzhi ed è realizzata a Firenze dalla Zhong Art International, con la collaborazione della Fondazione Romualdo Del Bianco, sotto il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze.

Eugenio Giani (regione Toscana) e Xiuzhong Zhang (Zhong Art International con il pubblico all'inaugurazione


La Cina è stato il primo paese al mondo ad inventare ed usare la carta. Tra i numerosi tipi realizzati, quella più impiegata, famosa in tutto il mondo, è la carta di Riso, conosciuta anche come la carta Xuan, che prende il nome da Xuancheng ovvero dalla città capitale della sua produzione. Fabbricata con materie prime di eccellenza e con processi artigianali complessi, è stata molto amata dai letterati e dai pittori sin dall’antichità e lo è tuttora..

Eugenio Giani , Gianni Zhang, ZAI, Zhong Art International  2018 Chinese Rice Paper and Painting a Firenze
Eugenio Giani , ZAI, Zhong Art International  2018 Chinese Rice Paper and Painting a Firenze

La scoperta di questo materiale viene raccontata con una leggenda: a quel tempo, esisteva un cartaio di nome Kong Dan, discepolo di Cai Lun, il primo fabbricante di carta della Cina. Per ricordare il suo maestro, egli decise di dipingerne il ritratto su una carta di pregiatissima qualità. Fu allora che scoprì l’albero di sandalo verde, la cui corteccia diventa bianchissima se immersa in acqua. E fu così che Kong Dan, dopo anni di arduo studio e di esperimenti, riuscì finalmente a produrre la carta Xuan, di un bianco ineguagliabile: i suoi fogli sono bianchi come la neve, hanno la morbidezza del cotone e la sua resistenza e la facilità con cui vi si applica l’inchiostro rendono questa carta di riso particolarmente adatta alla pittura. Nel 2006 la tecnica di fabbricazione della carta Xuan è stata riconosciuta dal ministero della Cultura cinese come “Patrimonio culturale immateriale dello Stato”, e nel 2009 è stata inclusa anche nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'ONU.

Eugenio Giani , Gianni Zhang, ZAI, Zhong Art International  2018 Chinese Rice Paper and Painting a Firenze

Ancora oggi la carta Xuan si produce con l’antico processo artigianale e la mostra ha come intento, quello di porsi come anello di congiunzione tra la cultura tradizionale e il mondo dell’arte contemporanea cinese.

Eugenio Giani ,Wang FuGuo Gianni Zhang, ZAI, Zhong Art International  2018 Chinese Rice Paper and Painting a Firenze

Oggi stiamo assistendo ad un salto storico, come ha rilevato lo stesso presidente cinese Xi Jiping, riferendosi al fruttuoso rapporto bilaterale instauratosi e coltivato in questi anni tra i due paesi, Cina e Italia. Il progetto ha intenzione proprio di sostenere questo feeling positivo al fine di stringere sempre di più la cooperazione che ha trovato nel campo della cultura e delle arti un esempio da estendere ad altre discipline.

Gianni Zhang, ZAI, Zhong Art International  2018 Chinese Rice Paper and Painting a Firenze

Intervista a Xiuzhong Zhang, Presidente di Zhong Art International, organizzatore della mostra


Chinese Rice Paper and Painting

Sala delle Feste | Palazzo Bastogi

Consiglio Regionale della Toscana

11 – 18 ottobre 2018

Firenze, via Camillo Benso di Cavour, 18

Apertura mostra: dalle ore 8.00 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì. Sabato e domenica chiuso.

Tel : +39 055 - 5385702 +39 327 -218 3721 | info@zhongart.it | www.zhongart.it

Ufficio stampa: Davis & Co. | Lea Codognato e Caterina Briganti

Te. +39 055 - 234 7273 | info@davisandco.it | www.davisandco.it


bottom of page