Ningbo Industrial Cooperation Seminar il 22 novembre 2018 a Roma

Aggiornato il: set 2

Ningbo Industrial Cooperation Seminar, il 22 novembre 2018 a Roma

Il 22 novembre 2018 si è tenuto presso il Westin Excelsior di Roma il Ningbo Industrial Cooperation Seminar, promosso dal Governo Municipale della Città di Ningbo e organizzato da Zhong Art International. L’ evento ha visto la partecipazione del Vice ministro dello Sviluppo Economico italiano Michele Geraci, del Vice governatore della Regione Zhejiang Zheng Shanjie nonché del delegato dell’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia Zheng Xuan.

Il seminario ha riscontrato una grande affluenza, registrando oltre 150 presenze tra rappresentanti istituzionali e presidenti di aziende provenienti dalle principali città italiane; particolarmente nutrita la delegazione toscana.

L’incontro ha generato interessanti scambi di opinioni sullo sviluppo del commercio bilaterale e sulle collaborazioni culturali ed artistiche, ed ha rappresentato il primo stimolo per costruire future interazioni tra il territorio italiano e quello cinese. Nel concreto, il Vicegovernatore della Provincia dello Zhejiang, Zheng Shangjie, ha ufficialmente invitato gli amministratori e i rappresentati italiani a visitare Ningbo.

Ningbo è una nota città portuale con una forte industria manifatturiera, una lunga storia e una ricca cultura. Se l’industria portuale costituisce indubbiamente uno dei pilastri dell’economia della zona, anche i comparti del tecnologico e dell’abbigliamento sono molto sviluppati. Nel 2017 la capacità di carico del porto di Ningbo è stata di 1,01 miliardi di tonnellate, classificandosi al primo posto a livello globale, mentre la produzione di container ha superato i 24,6 milioni di TEU, risultando al quarto posto a livello globale.

L'Italia rappresenta per la città di Ningbo un partner chiave dal punto di vista commerciale. Notevoli sono infatti le affinità nelle strutture industriali: i settori di maggior cooperazione sono al momento quelli del tessile, dell’abbigliamento e del design artistico. Inoltre nel 2014 a Ningbo è stato istituito il Parco eco-industriale Sino-Italiano.


23 visualizzazioni

© Copyright © 2019 ZHONG ART INTERNATIONAL | ZAI   All rights reserved