top of page

2022 FánHuā Chinese Film Festival a Milano

Prima edizione a Milano


FánHuā Chinese Film Festival

Il Cinemino

Via Seneca 6, Milano

4 - 5 marzo 2022


Il 4 e 5 marzo 2022, la Zhong Art International ha tenuto la prima edizione a Milano del suo " FánHuā Chinese Film Festival" presso “Il Cinemino”. All'inaugurazione del 4 marzo, fra i rappresentanti cinesi e italiani che partecipavano online e di persona, sono intervenuti Liu Kan, Console Generale Cinese a Milano e Tomasso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.


Attraverso generi e stili narrativi differenti, i tre film "Back to the Wharf", "Legend of Deification" e "A First Farewell" hanno presentato al pubblico storie cinesi caratterizzate da periodi, situazioni, vite e territori diversi, al fine di evidenziare i temi della "separazione", del "ritorno", dei "veri sentimenti", della "redenzione" e altre ben note questioni sociali oggi frequentemente trattate. Allo stesso tempo, il Festival suggerisce anche riflessioni su come far fronte e adattarsi ai prossimi cambiamenti in arrivo, specialmente dopo aver sperimentato questa improvvisa pandemia.


Quindi il luogo di cinema in questo caso, il luogo sociale, di socialità, siano spazi molto vitali e molto importanti per la città…Ritengo molto giusto portare la cinematografia cinese a contatto con una realtà e con una città internazionale aperta, che attraverso i linguaggi del cinema e della cultura può stimolare una reciproca conoscenza. Quindi, grazie a tutti voi che avete lavorato per questa realtà che è un nuovo arrivo nel panorama culturale di Milano.”


— Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano


"FánHuā Chinese Film Festival" presentato nel giornale italiano



bottom of page