Zhang Huan è nato nel 1965 ad Anyang nella provincia dello Henan. Si è formato all’ Accademia di Belle Arti di Pechino studiando Pittura. Dopo un periodo trascorso a New York, dal 2005 vive e lavora a Shanghai. All’inizio della carriera, negli anni ’90 si è dedicato soprattutto alle performance: il principale mezzo espressivo è stato il suo corpo, molto spesso nudo, che l’artista ha anche sottoposto a condizioni estreme. Significativa l’esperienza di “12 m2” nel 1994 in cui, dopo essersi cosparso il corpo di miele e olio di pesce, rimase seduto in un bagno pubblico di Pechino, venendo in breve tempo ricoperto da insetti. Dal ritorno in Cina, Zhang Huan si è dedicato prevalentemente all’installazione, alla scultura e alla pittura, introducendo anche l’uso di un materiale divenuto per lui caratteristico: la cenere degli incensi dei templi buddisti di Shangai con cui realizza i suoi celebri ash-painting e ash-sculpture. Ha esposto nei principali musei del mondo tra cui Carriageworks di Sydney, Pace Gallery e Storm King Art Center a New York; le sue opere fanno parte di prestigiose collezioni sia pubbliche che private.

OPERE

 

TESTI

 
 

Mostre

1993

Mostra di Laurea, Accademia di Belle Arti, Pechino, Cina

1995

“Configura 2”, Erfurt, Germania

1996

“Zhang Huan”, China Art Festival, Monaco di Baviera, Germania

“Art Material of China, Avant Garde” (“Materiali Artistici dalla Cina, Avanguardia”), Fukuoka, Tokyo, Giappone

1997

“Chinese Contemporary Art 1997” (“Arte Contemporanea Cinese 1997”), Museo Watari, Tokyo, Giappone

1998

“Inside Out: New Chinese Art” (“A Rovescio: Nuova Arte Cinese”), Asia Society di New York, Museo di Arte Contemporanea MoMA PS 1, Long Island City; Museo d’Arte Moderna di San Francisco, San Francisco, California, USA

“In Your Face” (“Sulla Tua Faccia”), Museo Andy Warhol, Pittsburgh, Pennsylvania, USA

Mostra presso l’Università He Nan University, Kai Feng, Cina

1999

“The Century of the Body: Photoworks 1900—2000“ (“Il Secolo del Corpo: lavori fotografici 1900—2000”), Culturgest di Lisbona, Portogallo e Musée de l’Élysée, Losanna, Svizzera

“Last Paradise” (“L’ultimo Paradiso”), Presenca Galeria, Oporto, Portogallo

“Self—Portrait” (“Autoritratto”), Centro per l’Arte Contemporanea Mercer Union, Toronto, Canada

“Five Continents and a City”, (“Cinque Continenti e una Città”), Secondo Salone Internazionale di Pittura, Museo di Città del Messico, Città del Messico, Messico

“Best of the Season” (“Il Meglio della Stagione”), Aldrich Museum of Contemporaty Art, Rigefield, Connecticut, USA

“Stories” (“Storie”), A/C Projects, New York, USA

“Summit” (“La vetta”), Galerie 5020, Salisburgo, Austria

“Art—Worlds in Dialogue” (“Mondi dell’Arte in Dialogo”), Museum Ludwig, Colonia, Germania

“Risk Cinema” (“Cinema del rischio”), Harn Museum of Art, Università della Florida, Gainesville, USA

“A Video Survey 1994—1998” (“Un video—sondaggio 1994—1998”), performance dalla Cina, Govett—Brewster Art Gallery, New Plymouth, Nuova Zelanda

Partecipazione alla 48° Biennale di Venezia

“Zhang Huan”, The Kent and Vicki Logan Collection, Modern Art Museum of San Francisco, San Francisco, California, USA

“Contemporary Collectors” (“Collezionisti contemporanei”), Museum of Contemporary Art, San Diego, California, USA

“Transience: Chinese Art at the End of the Twentieth Century” (“Temporaneità: Arte cinese alla fine del Ventesimo secolo”), The Smart Museum of Art, Chicago, Illinois, USA

“In Your Face” (“Sulla tua faccia”), New Langton Arts, San Francisco, California, USA

Mostra di lavori dal 1994 al 1998, Max Protetch Gallery, New York, USA

Video—performance, Artspace, Sydney, Australia e Auckland, Nuova Zelanda

2000

“Epifanie. Actuele Kunst en Religie” (“Epifania. L’Arte Contemporanea e Religione”), Organizzazione Stedelijk Museum voor Actuele Kunst (SMAK) di Gent, Abdij van Park (Abbazia di Park), Heverlee, Belgio

“On the Edge of the Western World” (“Ai Confini del Mondo Occidentale”), Yerba Buena Center of the Arts, San Francisco, California, USA

“Emotional Rescue” The Contemporary Art Project Collection (“Salvataggio emozionale” Progetto di collezione d’Arte contemporanea), Center on Contemporary Art, Seattle, Washington, USA

“Utopia”, Stavanger Kunstmuseum, Rogaland, Norvegia

“Betreff” (“Argomento”), Expo 2000, Themenpark, Basic Needs, Hannover, Germania

“Waterfront — Cultural Bridge 2000” (“Litorale — Ponte culturale 2000”), Museo di Helsingborg, Svezia—Danimarca

“Sharing Exoticisms” (“Esotismo condiviso”), 5ème Biennale de Lyon, Lione, Francia

“The Standard Projection: 24/7” (“La Proiezione dello Standard:24/7), The Standard Hotel, Los Angeles, California, USA

“Video via Venice” (“Video via Venezia”), Institute of Contemporary Art, Boston, Massachusetts, USA

“Socialisms” (“Socialismi”), Mostra Straordinaria/Fiera dell’Arte di Stoccolma, Stoccolma, Svezia

“6 Signals: Video by Contemporary Artists” (“6 segnali: video di Artisti Contemporanei”), Cheekwood, Nashville, Tennessee, USA

“Potent /Present: Selections from the Vicki and Kent Logan Collection”, (“Potente/Presente: selezioni dalla Collezione di Vicki e Kent Logan”) CCAC — California College of the Arts Institute, Oakland, California, USA

“Recent Acquisitions” (“Acquisizioni recenti”), Collezione d’Arte Doron Sebbag, Museo d’Arte di Tel Aviv, Israele

“My America” (“La mia America”), Deitch Projects, New York, USA

“Zhang Huan Survey” (“Indagine su Zhang Huan”), Adam Gallery, Wellington, Nuova Zelanda

Mostra organizzata da Cotthem Gallery, in Belgio e a Barcellona, Spagna

2001

“Metamorphosis and Cloning” (“Metamorfosi e Clonazione”), Museo di Arte Contemporanea di Montréal, Montréal, Canada

“Naked” (“Nudo”), Wood Street Galleries, Pittsburgh, Pennsylvania, USA

“Lateral Thinking, Art of the 1990s” (“Pensiero Laterale, Arte degli Anni ‘90”), Museo di Arte Contemporanea, San Diego, California, USA

“Yokohama 2001”, International Triennale of Contemporary Art (“Yokohama 2001”, Triennale Internazionale d’Arte Contemporanea”), Centro Congressi Pacific Yokohama, Giappone

Translated Acts, (“Atti tradotti”), Haus der Kulturen der Welt, Berlino, Germania, e Queens Museum of Art, New York, USA

Luhring Augustine Gallery, New York, USA

The Power Plant Contemporary Art Gallery, Toronto, Canada

Museo das Peregrinacions, Santiago di Compostela, Spagna

“Famliy Tree” (“Albero Genealogico”), Galerie Albert Benamou, Parigi, Francia

“Il dono”, Centro di Arte Contemporanea, Siena

“Subject Plural: Crowds in Contemporary Art” (“Soggetto Plurale: le Folle nell’Arte Contemporanea”), Contemporary Arts Museum, Houston, Texas, USA

2002

“Skin Talks” (“Linguaggi della Pelle”), Musée de la Civilisation, Québec, Canada

“Attachment+” (“Allegato+”), Kunsthalle Lophem, Centro per l’Arte Contemporanea,

Loppem—Zedelgem, Belgio

“China Contemporary Art Exhibition” (“Mostra di Arte Contemporanea Cinese”) Red Continent, Museo d’Arte di Gwangju Art, Corea del Sud

“Paisajes del Cuerpo” (“Paesaggi del Corpo”), Sala Zapateria 40, Pamplona, Spagna

“La Mirada Ajena” (“Lo Sguardo Altrui”), Museo Basco di Arte Contemporanea (Artium), Vitoria— Gasteiz, Spagna

“SAM Collects”, Contemporary Art Projects, (“Raccolte del Museo d’Arte di Seattle” Progetti di Arte Contemporanea), Seattle Art Museum, Seattle, Washington, USA

“The Gift, Generous Offerings, Threatening Hospitality” (“Il Dono, Generose Offerte, Ospitalità Minacciosa”), The Bronx Museum of Art, New York, USA

“Subjectivity: Photographs of Themselves” (“Soggettive: Fotografie di Loro Stessi”), Arizona State University Art Museum, Arizona, USA

Biennale di Whitney, Whitney Museum, New York, USA

Kunstverein in Hamburg, Amburgo, Germania

2003

“Somewhere Better Than This Place” (“Da qualche parte, meglio che qui”), The Contemporary Arts Center, Cincinnati, Ohio, USA

Bochum Museum, Bochum, Germania

Galerie Volker Diehl, Berlino, Germania

Centro per l’Arte Contemporanea Nikolaj, Copenhagen, Danimarca

2004

“Witness” (“Testimone”), Museum of Contemporary Art, Sydney, Australia

“Regeneration, Contemporary Chinese Art from China and the US” (“Rigenerazione, Arte cinese Contemporanea dalla Cina e dagli Stati Uniti”), Samek Art Gallery, Università di Bucknell, Pennsylvania, USA

“Face/off”, (“Testa/croce”), Associazione Arti e Mestieri di Pforzheim, Pforzheim, Germania

“Dialogue with Pop” (“Dialogo con il Pop”), The Tank, Spaceworks Gallery, New York, USA

“The Art Project Goetzen, Houses of an Idol” (“Il progetto artistico Goetzen, Case di un ‘Idolo”), Francoforte sull’Oder, Germania /Slubice, Polonia

“The Amazing and the Immutable” (“L’incredibile e l’immutabile”), University of South Florida Contemporary Art Museum, Florida, USA

“Supernova: Art of the 1990s” (“Supernova: Arte degli anni ‘90”) dalla Logan Collection, San Francisco Museum of Modern Art, San Francisco, California, USA

“Between Past and Future: New Photography and Video from China” (“Tra passato e futuro: nuova Fotografia e Video dalla Cina”), International Center of Photography di New York, e Museum of Contemporary Art di Chicago, Illinois, USA

“Me, Myself & I” (”Me, me stesso ed io”), University Galleries, Florida Atlantic University, Florida, USA

“Queens International 2004” (“Mostra Internazionale del Queens 2004”), Queens Museum of Art, New York, USA

“Camera/Action: Performance and Photography” (“Fotocamera/Azione: Performance e Fotografia”), The Museum of Contemporary Photography, Chicago Columbia College, Chicago, Illinois, USA

“Constructed Identities” (“Identità Costruite”), Ulrich Museum of Art, Wichita State University, Wichita, Kansas, USA

“Anthro/Socio”, The Artist: Network, New York, USA

“Seeds of Hamburg” (“Semi di Amburgo”), Norton Museum of Art, Florida, USA

La Fabrica Galeria, Madrid, Spagna

Spazio espositivo Tri Postal, Lilla 2004, Capitale Culturale d’Europa, Lilla, Francia

2005

“The Wall, Reshaping Contemporary Chinese Art” (“Il Muro, rimodellando l’Arte Contemporanea Cinese”), The China Millennium Monument Art Gallery, Beijing, Cina

“The Pictures of Dorian Gray” (“I Ritratti di Dorian Gray”), Galeria de Arte Mexicano, Città del Messico, Messico

“Fusion: Aspects of Asian Culture in the MUSAC Collection” (“Fusion: Aspetti della Cultura Asiatica nella Collezione del MUSAC”), MUSAC – Museo de Arte Contemporáneo de Castilla y León, León, Spagna

“Seeds of Hamburg” (“Semi di Amburgo”), Museum of Fine Arts, Boston, Massachusetts, USA

“Acquisitions récentes – Oeuvres de 1960 à nos jours” (“Acquisizioni recenti, Opere dal 1960 ai giorni nostri”), Collezioni del Museo, Centre Pompidou, Parigi, Francia

“Mahjong, Chinesische Gegenwartskunst aus der Sammlung Sigg” (“Mahjong, Arte Contemporanea Cinese dalla Collezione Sigg”), Kunstmuseum Bern, Berna, Svizzera

“Locus Loppem 2005” (“Collettiva Locus 2005 di Loppem”), Kunsthalle Lophem, Centro per l’Arte Contemporanea, Loppem—Zedelgem, Belgio

“Between Skin and Orgasm — The Alchemistic Body” (“Tra Pelle e Orgasmo — Il Corpo Alchemico”), Kunsthalle Lophem, Centro per l’Arte Contemporanea, Loppem—Zedelgem, Belgio

“Monuments for the USA” (“Monumenti per gli Stati Uniti”), Istituto Wattis Institute per le Arti Contemporanee, San Francisco, California, USA

“Hoch Hinaus” (“Più in alto”), Kunstmuseum Thun, Thun, Oberland Bernese, Svizzera

“Text Me: An Exploration of Body Language” (“Scrivi—Mi: un’Esplorazione del Linguaggio del Corpo”), Sherman Galleries, Sydney, Australia

“On the Edge: Contemporary Chinese Artists Encounter the West” (“Al confine: gli Artisti Cinesi Contemporanei incontrano l’Occidente”), Iris & B. Gerald Cantor Center for Visual Arts, Stanford University, California, USA

“Person of the Crowd” (“Persona della Folla”), collettiva di The Contemporary (Museum) of Baltimore, Maryland, USA

“Future Face” (“Volto futuro”), Museo Nazionale di Scienze Naturali, Taichung, Taiwan

2006

“Shoot the Family” (“Fotografa la Famiglia”), Cranbrook Art Museum, Michigan, USA

“Making a Scene” (“Messa in scena”), Museo d’Arte di Haifa, Haifa, Israele

“Reverence” (“Riverenza”), Hudson Valley Center for Contemporary Art, New York, USA

“Fever Variations” (“Variazioni Febbrili”), 6a Biennale di Gwangju, Gwangju, Corea del Sud

“Radar — Selection from the Logan Collection” (“Radar — Selezione dalla Collezione Logan”), Denver Art Museum, Denver, Colorado, USA

“Drawing as Process in Contemporary Art” (“Il Disegno come Procedimento nell’Arte Contemporanea”), Smart Museum of Art, University of Chicago, Chicago, Illinois, USA

Galerie Volker Diehl, Berlino, Germania

Sherman Galleries, Sydney, Australia

2007

“Made in China” (“Prodotto in Cina”), Museo d’Arte Moderna Louisiana, Copenhagen, Danimarca

“Water” (“Acqua”), Il Museo di Israele, Gerusalemme, Israele

“Timer.01, Intimacy” (“Timer.01, Intimità”), Triennale Bovisa 2007, Milano

“Voiceless: I feel therefore I am” (“Senza voce: odo, perciò esisto”), Sherman Galleries, Sydney, Australia

“Red Hot: Asian Art Today” (“Incandescente: l’Arte Asiatica Oggi”), dalla Chaney Family Collection”, Museum of Fine Arts, Houston, Texas, USA

“The Quiet Gesture, Recent Chinese Art” (“Il Gesto Quieto”), Newark Museum, Newark, New Jersey, USA

“Contemporary Combustion: Chinese Artists in America” (“Combustione Contemporanea: Arte Cinese in America”), The New Britain Museum of American Art, New Britain, Connecticut, USA

“An Instinctive Eye: A Selection of Contemporary Photographs from the Sir Elton John Collection” (“Un Occhio istintivo: selezione di Foto Contemporanee dalla Collezione di Sir Elton John”), Centro d’Arte Pinchuk, Kiev, Ucraina

“Grey Water” (“Acqua grigia”), Institute of Modern Art, Brisbane, Australia

“All for Art! Great Collections Among Us” (“Tutto per l’Arte! Grandi Collezioni tra noi”), The Montréal Museum of Fine Arts, Montréal, Québec, Canada

“Photographies, nouvelles acquisitions 2003—2007” (“Fotografie, nuove acquisizioni 2003—2007”), Center Pompidou, Parigi, Francia

“Multiplex: Directions in Art, 1970 to Now” (“Multiplex: Direzioni nell’Arte dal 1970 ad oggi”), The Museum of Modern Art, New York, USA

“Exposed: Defining Moments in Photograph from the MCA Collection” (“Esposto: Momenti significativi nella Fotografia dalla Collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Chicago”), Museum of Contemporary Art, Chicago, Illinois, USA

“Zhù yi! Fotografía actual en China” (“Ehilà! Fotografia Contemporanea Cinese”), Museo Basco di Arte Contemporanea (Artium), Vitoria— Gasteiz, Spagna

“Altered States” (“Stati Alterati”), Asia Society, New York, USA

“Ash” (“Cenere”), Haunch of Venison, Londra, Regno Unito

“Berlin Buddha” (“Il Buddha di Berlino”), Haunch of Venison, Berlino, Germania

““PHotoESPAÑA”, Madrid, Spagna

“Zhang Huan — Drawings” (Zhang Huan — Disegni”), Galerie Volker Diehl, Berlino, Germania

2008

“Body Language: Chinese Photography” (“Linguaggio del Corpo: Fotografia Cinese”, National Gallery of Victoria, Melbourne, Australia

“Half—Life of a Dream: Contemporary Chinese Art from the Collection of Kent and Vicki Logan” (“Emivita di un Sogno: Arte Contemporanea Cinese dalla Collezione di Kent e Vicki Logan”), San Francisco Museum of Modern Art, San Francisco, California, USA

“Person of the Crowd: The Contemporary Art of Flânerie” (“Persona della Folla: la Contemporanea Arte del Girovagare”), Neuberger Museum of Art, New York, USA

“Avant—garde China, Twenty Years of Chinese Contemporary Art” (“La Cina dell’Avanguardia, Vent’anni di Arte Contemporanea Cinese”), NACT — The National Art Center, Tokyo, Giappone

“China gold, l'Art Contemporain Chinois” (“L’oro della Cina, l’Arte Contemporanea Cinese”), Musée Maillol, Parigi, Francia

“Skulkptur i Pilane” (“Scultura a Pilane”), Parco delle Sculture, isola di Tjörn, Svezia

“Franko B/Zhang Huan: Posizione e Deposizione” dialogo tra due performer, Galleria Pack, Milano

“Origins” (“Le Origini”), Hudson Valley Center for Contemporary Art, New York, USA

“Encounters” (“Incontri”), Galleria Pace, Beijing, Cina

“Christian Dior & Chinese Artists” (“Christian Dior & gli Artisti Cinesi”), Centro Ullens per l’Arte Contemporanea, Pechino, Cina

“Meat After Meat Joy” (“La Gioia di Carne dopo Carne”), Daneyal Mahmood Gallery, New York, USA

“Meat After Meat Joy” (“La Gioia di Carne dopo Carne”), Pierre Menard Gallery, Cambridge, Massachusetts, USA

“Blessings” (“Benedizioni”), PaceWildenstein, New York, USA

“Altered States” (“Stati Alterati”), Vancouver Art Gallery, Vancouver, Canada

“Paintings and Sculptures” (“Dipinti e Sculture”), Diehl + Gallery One, Mosca, Russia

“Works from the Caspar H. Schubbe Collection” (“Opere dalla Collezione Caspar H. Schubbe, DSV Gruppe, Stoccarda, Germania

2009

“Steellife” (“Naturad’acciaio”), Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea, La Triennale di Milano e Marcegaglia (nel 50° anno dalla fondazione), Milano

“Yi Pai—Century Thinking” (“Yi Pai—Pensando a questo secolo), Today Art Museum, Pechino, Cina

“The Social Critique 1993—2005” (“La Critica sociale 1993—2005”), Kalmar Konstmuseum, Kalmar, Svezia

“Re_View: 170 Years of Photography” (“Ri—Vista: 170 anni di Fotografia”), National Gallery of Victoria, Melbourne, Australia

“Beg, Borrow and Steal” (“Elemosinare, Prendere in Prestito e Rubare”), The Rubell Family Collection, Miami, Florida, USA

“100 Years, A Draft of a History” (“100 Anni, una bozza di una Storia”), PS1 Museum of Contemporary Art, New York, USA

“Semele”, Opera di G.F. Händel, come Regista e Scenografo, Theatre Royal de La Monnaie | de Munt, Brussels, Belgium

“Neither Coming nor Going” (“Né andando né venendo”), PaceWildenstein, New York, USA

“Zhu Gangqiang”, Galleria d’Arte Contemporanea White Cube, Londra, Regno Unito

“Memory Doors” (“Porte del Ricordo”), Haunch of Venison, Zurigo, Svizzera

“Rebirth” (“Rinascita”), ProjectB Gallery, Milano

“Neither Coming nor Going” (“Né andando né venendo”), PaceWildenstein, New York, USA

“The Buhl Collection: Speaking with Hands” (“La Collezione Buhl: Parlando con le Mani”), Daelim Contemporary Art Museum, Seul, Corea del Sud

“Action—Camera: Beijing Performance Photography” (“Azione—Macchina fotografica: Performance di Fotografia di Pechino”), Morris and Helen Belkin Art Gallery, The University of British Columbia, Vancouver, Canada

2010

“Hope! Une exposition d'Art contemporain sur l'espoir” (“Speranza! Una mostra d’Arte contemporanea sulla Speranza”), Palais des Arts, Dinard, Francia

“Art for The World, The Sculpture Project of The Expo Boulevard” (“Arte per il Mondo, il Progetto Scultura dell’Expo Boulevard”), Esposizione Universale Expo 2010 Shanghai, Cina

“Haunted: Contemporary Photography/Video/Performance” (“Perseguitato: Foto/Video Performance Contemporanea), The Guggenheim Museum, New York, USA

“Arts and Cities” (“Arti e Città”), Aichi Triennale 2010, Aichi, Giappone

“La Route de la Soie /The Silk Road” (“La Via della Seta”), dalla London Saatchi Gallery, Éspace pour l’Art Contemporain Tri Postal, Lilla, Francia

“Photography from The New China” (“Fotografia dalla Nuova Cina”), J. Paul Getty Museum, Los Angeles, California, USA

“The Tiger in Asian Art” (“La Tigre nell’Arte Asiatica”), Asia House, Londra, Regno Unito

“Negotiations” (“Trattative”), Today Art Museum, Pechino, Cina

“The Naked Face: Self Portrait” (“Il Viso Nudo: Autoritratto”), National Gallery of Victoria, Melbourne, Australia

“Rehearsal” (“Prova”), Biennale 2010 di Shanghai, Shanghai, Cina

“Dawn of Time” (“L’Alba del Tempo”), Museo d’Arte di Shanghai, Shanghai, Cina

“Amituofo” (“Buddha Amitabha”), Museo d’Arte Conemporanea di Taipei, Taipei, Taiwan

“Ashman” (“Uomo della Cenere”), PAC — Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano

“Free Tiger Returns to Mountains” (“Una Tigre Libera torna nelle Montagne”), Galleria Pace di Pechino, Pechino, Cina

“Hope Tunnel” (“Tunnel della Speranza”), Centro d’Arte Contemporanea Ullens, Pechino, Cina

“Semele”, Opera by G. F. Händel, as Director and Set Designer, Poly Theatre, Beijing, Cina

Out of the Ash, Hakgojae Gallery, Seul, Corea del Sud

2011

“Peau” (“Pelle”), Fondation Claude Verdan — Musée de la main, Losanna, Svizzera

“About Identity” (“A proposito di Identità”), Art Stations Fondazione Grażyna Kulczyk, Poznań, Polonia

“Il mondo vi appartiene”, Palazzo Grassi, Fondazione François Pinault, Venezia

“Living” (“Vivendo”), Louisiana Museum of Modern Art, Copenhagen, Danimarca

“Glasstress 2011” (“Vetrostress”), evento collaterale organizzato da Venice Projects e dal Museum of Arts and Design (MAD) di New York, Venezia

“Big brother, l’artiste face aux tyrans” (“Grande fratello, l’artista di fronte ai tiranni”), Palais des Arts, Dinard, Francia

“Q Confucius”, Museo d’Arte Rockbund, Shanghai, Cina

“49 Days” (“49 Giorni”), Galleria Blum & Poe, Los Angeles, California, USA

“East Wind, West Wind” (“Vento dell’Est, Vento dell’Ovest”), Espace Louis Vuitton di Macao, Macao

“Aura of Disappearance” (“Aura di Sparizione”), Galleria Edouard Malinque e Galleria Pace, Hong Kong, Cina

“Ash Banquet” (“Banchetto di Cenere”), Galleria ProjectB, Milano

2012

“Ash Paintings and Memory Doors” (“Dipinti di Cenere e Porte del Ricordo”), Art Gallery of Ontario, Toronto, Canada

“Semele”, Opera di G.F. Händel, come Regista e Scenografo, Four Seasons Centre for the Performing Arts, Toronto, Canada

“Transforming Minds: Buddhism in Art” (“Trasformando le Menti: il Buddismo nell’Arte”), Asia Society Hong Kong Center, Hong Kong, Cina

“Face” (“Volto”), Minsheng Art Museum, Shanghai, Cina

“Visible/Invisible” (“Visibile/Invisibile”), Padiglione Italia, Shanghai, Cina

“Sculpture at Pilane 2012” (“Scultura a Pilane 2012”), Tjorn, Svezia

Festival des Arts de Watou 2012 (Festival delle Arti di Watou 2012) Watou, Belgio

“Omen 2012 — Chinese New Art” (“Presagio 2012 — Nuova Arte Cinese”), Shanghai Art Museum, Shanghai, Cina

“Electric Fields—Surrealism and Beyond” (“Campi elettrici — Surrealismo e oltre”), Collezione del Centre Pompidou, Power Station of Art, Shanghai, Cina

“SuperBodies” (“SuperCorpi”), Triennale d’Arte di Hasselt, Hasselt, Belgio

“Swept Away: Dust, Ashes and Dirt in Contemporary Art and Design” (“Spazzati via: Polvere, Ceneri e Terra nell’Arte e nel Design Contemporanei”, Museum of Arts and Design, New York, USA

“The Mountain is Still a Mountain” (“La Montagna è ancora una Montagna”), Galleria d’Arte Contemporanea White Cube, Londra, Regno Unito

“Jin Hui Dui”, Gallery 100, Taipei, Taiwan

2013

“Disaster” (“Disastro”), Galerie Thaddaeus Ropac, Parigi, Francia

“Through the Eyes of Texas: Masterworks from Alumni Collections” (“Attraverso gli Occhi del Texas: Capolavori dalle Collezioni di Alumni”), Blanton Museum of Art, The University of Texas, Texas, USA

“The Collectors’ Show: Weight of History” (“La Mostra dei Collezionisti: Il Peso della Storia”), Singapore Art Museum, Singapore

“China, China” (“Cina, Cina”), Centro d’Arte Pinchuk, Kiev, Ucraina

“Soul and Matter”, (“Anima e Materia”) Palazzo Vecchio e Forte di Belvedere, Firenze

“Culture — Mind — Becoming” (“Cultura —Mente — Divenire”), Evento collaterale di Artisti cinesi alla 55° Biennale, Palazzo Mora, Venezia

“The Red Queen” (“La Regina Rossa”), The Museum of Old and New Art, Hobart, Australia

“Ink Art: Past as Present in Contemporary China” (“Arte dell’Inchiostro: il Passato come Presente nella Cina Contemporanea”), The Metropolitan Museum of Art, New York, USA

“Portrait of The Times: 30 Years of Chinese Contemporary Art” (“Ritratto dei Tempi: 30 Anni di Arte Contemporanea Cinese”), Power Station of Art, Shanghai, Cina

“28 Chinese” (“28 Cinesi”), Collezione della Famiglia Rubell, Rubell Museum, Miami, Florida, USA

“Three Perfections” (“Tre Perfezioni”), National Gallery of Victoria, Melbourne, Australia

“BhAsia: Asia Occupies the City” (“Belo Horizonte: l’Asia occupa la città”), Liberty Square, Belo Horizonte, Brasile

“Poppy Fields” (“Campi di Papaveri”), Pace Gallery, New York, USA

“Looking East, Facing West: The World of Zhang Huan” (“Guardando a Oriente, di fronte all’Occidente: il mondo di Zhang Huan”), Frederik Meijer Gardens & Sculpture Park, Grand Rapids, Michigan, USA

2014

“Art Lovers” (“Amanti dell’Arte”), opere della Collezione Pinault, Grimaldi Forum Monaco, Principato di Monaco

“Utopian Days—Freedom” (“Giorni dell’Utopia—Libertà”), Total Museum of Contemporary Art, Seul, Corea del Sud

“Myth/History” (“Mito/Storia”) la Collezione YUZ di Arte Contemporanea, museo YUZ di Shanghai, Shanghai, Cina

“Une Histoire. Art, architecture, design des années 1980 à nos jours” (“una Storia. Arte, Architettura Design dagli anni ’80 ai giorni nostri”), Musée National d’Art Moderne, Centre Georges Pompidou, Parigi, Francia

“Collection De Heus—Zomer: Chinese Art” (“Collezione De Heus—Zomer: Arte Cinese”), Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam, Paesi Bassi

“Onde é a China? / Where is China? (“Dov’è la Cina?”), Museu do Oriente, Lisbona, Portogallo; World Art Museum, China Millennium Monument, Beijing, Cina

“Secret Signs, Zeitgenössische Chinesische Kunst im Namen der Schrift” (“Caratteri Segreti, Arte Contemporanea Cinese in nome della Scrittura”), in collaborazione con la Collezione Sigg e il Museo M+ di Hong Kong, Deichtorhallen, Amburgo, Germania

“Typologie, Taxinomie et Classement Sériel” (“Tipologia, Tassonomia e Classificazione Seriale”), Fotografie dalla Collezione Walther, Espace Van Gogh, Arles, Francia

“Sweet Dew — Since 1980” (“Dolce Rugiada — Dal 1980”) Progetto speciale per il 20° Anniversario della Biennale di Gwangju, Gwangju Museum of Art, Gwangju, Corea del Sud

“Evoking Tradition” (“Evocando la Tradizione”), Centro d’Arte Storm King, New York, USA

“Spring Poppy Fields” (“Campi di Papaveri in Primavera”), Pace Gallery, Londra, Regno Unito

“Zhang Huan” mostra retrospettiva, Pace Gallery presso Spazio Chesa Büsin, Zuoz, Grigioni, Svizzera

2015

“Let There Be Light” (“Sia fatta la Luce”), Pace Gallery, New York, USA

“Sydney Buddha”, Centro d’Arte Carriageworks, Sydney, Australia

“Semele”, Opera di G.F. Händel, come Regista e Scenografo, Brooklyn Academy of Music, New York, USA

“Zhang Huan. My Temple” (“Zhang Huan. Il mio Tempio”), Kunstproject Krauthügel, Salzburg Foundation, Salisburgo, Austria

“Contemporary Chinese Photography” (“Fotografia Contemporanea Cinese”), The Cleveland Museum of Art, Ohio, Cleveland, Ohio, USA

“Go East: The Gene & Brian Sherman Contemporary Asian Collection” (“Andare verso Est: la Collezione Asiatica Contemporanea”), The Art Gallery of New South Wales, Sydney, Australia

“The Wondrous All: Leading Edge of Eastern Thought” (“Il Fantastico ‘Tutto’, le Avanguardie del Pensiero Orientale”) Taipei Fine Art Museum, Taipei, Taiwan

“Myth/History II: Shanghai Galaxy” (“Mito/Storia II: la Galassia di Shanghai”), Collezione YUZ di Arte Contemporanea, museo YUZ di Shanghai, Shanghai, Cina

“China 8: Zeitgenossische Kunst Aus China an Rhein Und Ruhr” (“Arte Contemporanea Cinese lungo il Reno e la Ruhr”, Museum Küppersmühle für moderne Kunst, Duisburg, Germania

“Biennale Cina—Italia 2015”, Mastio della Cittadella, Torino

“28 Chinese” (“28 Cinesi”), Collezione della Famiglia Rubell, Asian Art Museum, San Francisco, California, USA

“15 Rooms” (“15 stanze”) Long Museum, Shanghai, Cina

“Shanghai Urban Space Art Season” (“Biennale d’Arte negli spazi urbani di Shanghai”), Art West Bund, Shanghai, Cina

“Conceal/Reveal: Making Meaning in Chinese Art” (“Celare/Rivelare: trarre un Significato nell’Arte Cinese”), Seattle Art Museum, Seattle, Washington, USA

“Magie der Zeichen — 3000 Jahre chinesische Schriftkunst” (“Magia dei Caratteri — 3000 anni di Arte Cinese della Scrittura”) Museum Rietberg, Zurigo, Svizzera

2016

“Envisions: Sculptures @ the Garden City” (“Immaginazioni: Sculture @ la Città Giardino”), Asian Civilisations Museum, Singapore

“Entre Turbulences et Mutations — L’Art Contemporain dans la Chine d’Aujourd’hui“ (“Tra Turbolenze e Mutazioni — L’Arte Contemporanea nella Cina di Oggi”), Fondazione Louis Vuitton, Parigi, Francia

“Takashi Murakami’s Superflat Collection” (“La Collezione ‘supertrasversale’ di Takashi Murakami”), Museo dell’Arte di Yokohama, Yokohama, Giappone

“M+ Sigg Collection: Four Decades of Chinese Contemporary Art” (“Collezione di Uli Sigg M+: Quattro Decadi di Arte Cinese Contemporanea”), Spazio Artis Tree, Hong Kong, Cina

“Busan Biennale 2016” (“Biennale di Busan 2016”), Museo dell’Arte di Busan, Busan, Corea del Sud

“TOC: Una colección propia. Obsesividad compulsiva e imagen contemporánea en las Colecciones del MUSAC y el DA2OCD” (“TOC, una collezione propria. Ossessione compulsiva e immagine contemporanea nelle Collezioni del MUSAC e del DA2OCD”), Museo d’Arte Contemporanea della Castiglia e Leon, Leon, Spagna

“Contemporary China” (“Cina Contemporanea”), National Gallery of Australia, Canberra, Australia

“Force of Stillness: Embodying Meditation in Creative Practice” (“La Forza dell’immobilità: Incorporare la Meditazione nel Processo Creativo”), Rubin Museum of Art, New York, USA

2017

“What Does It Mean to Be Universal?” (“Che significa essere Universali?”), Museo Louvre Abu Dhabi, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

“Le Nuove Frontiere della Pittura”, Fondazione Stelline, Milano

“Luther und die Avantgarde” (“Lutero e l’Avanguardia”), Altes Gefängnis (Antiche Prigioni), Città Luterana di Wittenberg, Germania

“Chinese Summer” (“Estate Cinese”), Museo d’Arte Moderna Astrup Fearnley, Oslo, Norvegia

“Art and China after 1989: Theater of the World” (“L’Arte e la Cina dopo il 1989: Teatro del Mondo”), Museo Solomon R. Guggenheim New York, USA

“Seeking Spirituality in Contemporary Art” (“Alla Ricerca della Spiritualità nell’Arte Contemporanea”), Museo d’Arte Nelson—Atkins, Kansas City, Missouri, USA

“Chinese Dreams” (“Sogni Cinesi”), Gallerie Bakalar & Paine dell’Università di Arte e Design del Massachusetts, Boston, USA

“La Balade pour la Paix” (“La Passeggiata per la Pace”), Museo all’aperto del Museo delle Belle Arti di Montréal, Montréal, Canada

2018

“Zhang Huan a Firenze”, Galleria Tethys, Firenze

“Awakening: Art in Society in Asia, 1960s—1990s” (“Risveglio: Arte nella Società in Asia, anni’60—‘90”), Museo Nazionale d’Arte Moderna, Tokyo, Giappone

“Shanghai Beat: The Dynamism of Contemporary Art Scene in Shanghai” (“Ritmo di Shanghai: il Dinamismo del Panorama dell’Arte Contemporanea di Shaghai”), Museo d’Arte Contemporanea di Kumamoto, Kumamoto, Giappone

“How To See [What Isn't There]” (“Come vedere [Quello che non c’è]”), Fondazione Langen, Neuss, Germania

“Art and China after 1989: Theater of the World” (“L’Arte e la Cina dopo il 1989: Teatro del Mondo”), San Francisco Museum of Modern Art, San Francisco, California, USA

“La No Comunidad” (“La Non—comunità”), Spazio culturale ‘CentroCentro’, Madrid, Spagna

“Art and China after 1989: Theater of the World” (“L’Arte e la Cina dopo il 1989: Teatro del Mondo”), Museo Guggenheim di Bilbao, Bilbao, Spagna

“Land: Zhang Huan and Li Binyuan” (“Terra: Zhang Huan e Li Binyuan”), MoMA PS1, New York, USA

“Life & Dreams: Photography & Media Art in China since the 1990s” (“Vita & Sogni: Arte Multimediale in Cina dagli anni ‘90”), Fondazione Walther Collection, Neu—Ulm, Germania

“Fifty Years of Collecting Photographs” (“Cinquant’anni di Raccolta Fotografica”), The National Gallery of Canada, Ottawa, Canada

2019

“The Allure of Matter: Material Art from China” (“Il Fascino della Materia: Arte dalla Cina”), Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles, California, USA

“Bodies of Knowledge” (“Corpi della Conoscenza”), New Orleans Museum of Art, New Orleans, Louisiana, USA

“Conversations: Contemporary Asian Art” (“Conversazioni: Arte Asiatica Contemporanea”), Hermitage Museum & Gardens, Virginia, USA

“Face it! Im Selbstgespräch mit dem Anderen” (“Affrontalo! In Monologo con l’Altro”), Kunstmuseum Ravensburg, Ravensburg, Germania

“Driving Forces: Contemporary Art from the Collection of Ann and Ron Pizzuti (“Forze trascinanti: Arte Contemporanea dalla Collezione di Ann e Ron Pizzuti”), Columbus Museum of Art, Columbus, Ohio, USA

“The Last Supper” (“L’Ultima Cena”), Faena Art Festival, Miami, Florida, USA

2020

“In the Ashes of History” (“Nelle Ceneri della Storia”), Museo Statale Hermitage, San Pietroburgo, Russia

“La Rivoluzione siamo Noi — Collezionismo Italiano Contemporaneo”, Spazio XNL, Piacenza

“Zhang Huan: 55 Love”, 22a Edizione del Premio Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare (Bari)

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